Montascale condominiali: regole, tipologie, prezzi e informazioni generali per l'installazione di un montascale in condominio

 

Introduzione all'installazione del servo scala in condominio

In questa sezione forniamo tutte le informazioni utili per chi ha la necessità di installare un servo scala condominiale.

Quando si vive in condominio, una delle difficoltà è spesso quella di mettere d'accordo tante persone e di mantenere una convivenza pacifica e serena fra le diverse famiglie che vi abitano: per questo motivo la vita nei condomini è regolata da normative precise a cui tutti si devono attenere e ci sono gli amministratori di condominio, figure professionali altamente specializzate, cui spetta il compito (spesso arduo) di mantenere ordine, decoro e buon funzionamento del condominio e, soprattutto, di fare rispettare queste regole.

Quando in condominio vi sono una o più persone che per vari motivi non riescono a salire e scendere le scale (persone disabili, persone anziane ecc.) diventa fondamentale provvedere all'abbattimento delle barriere architettoniche.

Se anche vi fosse una sola persona in tutto il condominio che ha bisogno del montascale (o di un'altra soluzione per l'abbattimento delle barriere architettoniche nel condominio stesso), gli altri condomini non si possono rifiutare adducendo motivazioni egoistiche. E non solo: esistono anche precise regole sulla ripartizione delle spese.

Tutti questi aspetti riguardanti le questioni legislative li approfondiremo più avanti in questa guida.

 

Ora vediamo alcuni aspetti pratici che deve sapere chi desidera installare un servoscala in condominio.

 

Distinzione fra montascale per anziani e montascale per disabili nell'installazione condominiale

Dal punto di vista tecnico non ci sono grosse differenze fra l'installazione di un montascale in condominio e l'installazione di un montascale in qualsiasi altro luogo, e cioè anche in questo caso bisognerà valutare il tipo di montascale da installare fra i tanti modelli disponibili in base alle esigenze dell'utilizzatore o degli utilizzatori: come si può vedere sfogliando le varie sezioni di approfondimento del nostro sito web, la distinzione principale è fra MONTASCALE PER ANZIANI e MONTASCALE PER DISABILI. Si può valutare l'opzione del montascale a poltroncina se l'utilizzatore è una persona anziana in grado di salire e scendere le scale accomodandosi sull'apposita poltroncina montascale. Molto spesso però quando si parla di montascale in condominio si parla di servoscala per disabili, ovvero del tipico montascale a pedana per disabili. Un'altra opzione interessante in molti casi può essere quella degli innovativi montascale a soffitto.

 

Particolarità di cui tenere conto nell'installazione di montascale condominiali

L'installazione di un montascale in condominio presenta anche alcune peculiarità specifiche che è bene conoscere, perché incidono in modo importante su due aspetti fondamentali:

  • la scelta del modello installabile
  • il costo del montascale

La caratteristica principale che differenzia l'installazione di un servoscala in condominio da quella in altri luoghi è di solito la lunghezza della scala: se in una normale abitazione è normale avere impianti montascale di una o due rampe, quando parliamo di un montascale condominiale dobbiamo invece di solito considerare un impianto curvilineo che sale per diverse rampe.

Non tutti i modelli di montascale sono adatti a percorrere tante rampe di scale, e bisogna quindi scegliere con cura, grazie all'aiuto dei tecnici esperti che, fatto un sopralluogo, dovranno saper valutare la fattibilità e i modelli eventualmente idonei.

Il montascale, installato su una scala condominiale che si snoda per più rampe, dovrà infatti essere in grado di operare in modo corretto su tutta la lunghezza e quindi dovrà essere un modello adatto. Si pensi ad esempio, banalmente, all'alimentazione: il montascale non dovrà certo fermarsi ogni volta a metà scala perché magari si è scaricata la batteria, bensì dovrà essere progettato in modo idoneo prevedendo una corsa lunga diverse rampe. Esistono infatti diversi tipi di montascale con più pacchi batterie, o con sistemi diversi come ad esempio un'alimentazione continua sulla guida. Si tratta naturalmente di questioni tecniche che richiedono la professionalità di tecnici qualificati, per questo, a maggior ragione nel caso dell'installazione di un servoscala in condominio, è fondamentale scegliere un'azienda seria e professionale.

Il modello di servoscala adatto per un'installazione condominiale dovrà naturalmente essere un tipo particolarmente solido e robusto, poiché è verosimile aspettarsi che venga usato in modo più intensivo rispetto a un piccolo impianto casalingo, con lunghe corse e magari con più utenti.

 

Noi di Centaurus Rete Italia abbiamo selezionato per te alcuni fra i migliori modelli di montascale di diverse marche e abbiamo creato un ampio catalogo multimarca e multi-prodotto in modo che ciascuno possa trovare il servoscala più adatto alle proprie esigenze.

Se lo desideri puoi richiedere subito un preventivo gratuito e tutte le informazioni che desideri:

PREVENTIVO GRATUITO

Normative: quali vantaggi offre la Legge italiana per l'installazione del montascale in condominio

normativa montascale condominiali

Con la nuova legge finanziaria sono stati prolungati gli incentivi per le ristrutturazioni.
Questi incentivi ricoprono anche lavori di ristrutturazione per la rimozione delle barriere architettoniche, quindi installazione di montascale, bagni attrezzati, piattaforme elevatrici, ecc.
Attraverso una procedura burocratica è possibile fare richiesta per ottenere gli incentivi e quindi procedere con i lavori.
Questo è relativamente semplice se si tratta di un’abitazione privata, un po’ più delicata risulta invece la questione dei condomini. Infatti molte persone disabili o anziane si trovano spesso a disagio a causa dell’impossibilità di fare ad esempio le scale all’interno di un condominio o di un residence condiviso con altre persone. Diciamo quindi subito che la legge consente di installare un montascale anche all’interno di un condominio senza che gli altri condomini possano opporsi.
Vediamo dunque come una persona disabile o anziana possa far valere i propri diritti all’interno del palazzo comune.

 

Chi paga il montascale condominiale: costi e ripartizione in base alla Legge

Il problema primario che sorge è quello legato alle spese dell’installazione: chi deve pagare?

Se l’assemblea condominiale appositamente convocata per discutere della questione approva a maggioranza il lavoro allora le spese verranno ripartite tra tutti i condomini in base alle tabelle millesimali.

Se ciò non avviene la persona interessata (o il tutore) possono procedere autonomamente ai lavori facendosi però carico personalmente di tutte le spese e senza comunque alterare la struttura sostanziale delle parti comuni e garantendo l’accesso alle parti a tutti i condomini.
A questo riguardo facciamo riferimento alla legge di riforma del condominio n.220/2012 che all’art.1120 sottolinea che tutti i condomini possono disporre di “tutte le innovazioni volte al miglioramento o all’uso più comodo o al maggior rendimento delle cose comuni”.
Tra questi la legge annovera “le opere e gli interventi previsti per eliminare le barriere architettoniche” realizzate senza “recare pregiudizio “alla stabilità o alla sicurezza del fabbricato, senza alterare il decoro architettonico o che rendano talune parti comuni dell’edificio inservibili all’uso o al godimento anche di un solo condomino".
La legge n.13/1989 riguardo all’abbattimento delle barriere architettoniche dichiara che i lavori devono essere approvati dall’assemblea condominiale in prima o in seconda convocazione secondo le maggioranze previste dall’art.1136.
In particolare il comma 2 dell’articolo in questione prende in esame l’ipotesi che entro tre mesi l’assemblea non deliberi nessuna decisione, in questo caso il disabile o il tutore possono attivarsi autonomamente.
I lavori possono prevedere anche l’ampliamento di porte e portoni che conducono agli spazi comuni o ai garages.
Il tribunale di Milano nel 2003 ha inoltre stabilito che il disabile qualora si trovi in stato di pregiudizio imminente può procede immediatamente all’installazione senza aspettare i tempi di legge ordinari.
Secondo la nuova finanziaria il condomino disabile ha quindi la possibilità di chiedere le detrazioni previste per eseguire i lavori di ristrutturazione; risulta di interesse comune sottolineare anche che l’installazione di un montascale non necessità di grandi opere murarie, infatti di solito non è assolutamente necessario abbattere le pareti o rifare l’impianto elettrico del condominio, anche se naturalmente queste sono considerazioni in linea del tutto generale, le valutazioni esatte devono sempre essere fatte caso per caso da professionisti qualificati tramite accurati sopralluoghi e rilievi tecnici.

Nota: le informazioni presenti su questa pagina sono offerte così come sono a scopo puramente indicativo e possono variare nel tempo. Si declina qualsiasi responsabilità per eventuali errori e/o omissioni. Verificare sempre le informazioni tramite le fonti istituzionali ufficiali aggiornate.

 

PHOTOBOOK BAGNO

VIVI IL TUO NUOVO BAGNO ACCESSIBILE

Ricevi Gratis il link al PhotoBook Sfogliabile

RICHIEDI PHOTOBOOK!